Ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile.

 

Ortodonzia con mascherine trasparenti, discrete e efficaci, per gli adulti che vogliono correggere il proprio sorriso si pone sempre il problema della discrezione: in molti, comprensibilmente, non si sentono a proprio agio ad indossare il classico “apparecchio” che siamo abituati, invece, a vedere sui denti dei bambini.

 

Il classico apparecchio odontoiatrico, fisso o mobile, risulta – oltre che ben visibile e antiestetico – piuttosto scomodo e difficile da pulire. Ma la soluzione a tutti questi problemi, sia di discrezione che di comfort, esiste da tempo: si tratta dell’ortodonzia con mascherine trasparenti. Scopriamo di cosa si tratta.

Cosa sono le mascherine trasparenti

Le mascherine trasparenti sono degli allineatori che si applicano sull’arcata dentale realizzati in un materiale plastico, chirurgico anallergico, che è e resta completamente trasparente.

Le mascherina vengono realizzate su misura attraverso un processo di stampa 3D e vengono sostituite più spesso rispetto rispetto al classico apparecchio fisso o mobile (anche ogni due settimane).

Le tecnologie che rendono possibile la stampa 3D e quindi la realizzazione delle mascherine sono specificamente realizzate a questo scopo: i software sono anche in grado di mostrare quale sarà il risultato sulla dentizione del paziente al termine del trattamento con ciascuna mascherina.

Trattamento ortodontico con le mascherine: come funziona

Il trattamento con le mascherine trasparenti inizia con una comune visita dal dentista. Durante questa fisica vengono prese le cosiddette “impronte” delle o della tua arcata dentale. Dalle impronte viene realizzato un modello 3D attraverso un software dedicato, e da quello si andranno a sviluppare i design per le mascherine trasparenti che verranno poi stampati.

L’intero trattamento non si realizza con una solo mascherina: a mano a mano che la tua dentizione cambia e si sposta, le mascherine (o allineatori) devono essere sostituiti di conseguenza.

Per questo, le visite con il dentista possono divenire molto frequenti: servono a verificare l’andamento del trattamento e a sostituire gli allineatori di volta in volta.

L’intero trattamento può avere una durata variabile che dipende dal problema iniziale: i trattamenti più brevi durano circa 9 mesi, ma quelli che vanno a trattare problemi più complessi possono richiedere anche 24 mesi.

Quali problemi si possono trattare con le mascherine trasparenti?

Con l’ortodonzia invisibile si possono trattare tutti i problemi pipù comuni, anche quelli più accentuati:

  • affollamento dentario: quando i denti non hanno abbastanza spazio e non sono riusciti a crescere in maniera allineata;
  • forte spaziatura dentale: quando lo spazio tra i denti è eccessivo;
  • morso incrociato: quando l’arcata superiore e quella inferiore sono disallineate;
  • morso profondo: quando i denti superiore hanno una significativa sovrapposizione rispetto a quello inferiori;
  • protrusione dell’arcata inferiore: quando i denti inferiori si protendono di fronte a quelli superiori.
 

Conclusioni

L’ortodonzia invisibile con le mascherine trasparenti potrebbe essere la soluzione che stavi aspettando. Potrebbe richiedere una maggiore pazienza fatta di appuntamenti dal dentista più frequenti, ma potrai ottenere risultati efficaci, definitivi, senza che nessuno si accorga che stai indossando un apparecchio odontoiatrico.