Dentista per bambini – Dentista pediatrico

Un dentista pediatrico è un medico odontoiatra che si specializza in cure, prevenzione e trattamenti delle problematiche più comuni per bambini e adolescenti.

 

Quanto parliamo di odontoiatria, infatti, i problemi che affliggono adulti e anziani sono molto diversi da quelli presentati da bambini e adolescenti. Mentre adulti e anziani hanno a che fare con protesi, capsule, rimozione dei denti… per i bambini gli interventi più comuni sono di prevenzione, cura di carie, e interventi per correggere difetti dentari più o meno gravi.

 

Chi è il dentista per bambini

Al medico odontoiatra non è richiesta una successiva specializzazione per poter prendersi cura dei problemi dentari dei bambini. Tuttavia, trattandosi quasi di una disciplina a parte, i cui trattamenti sono molto specifici, esistono master e specializzazioni che possono formare il professionista ad un livello superiore.

SPecifichiamo tuttavia che la specializzazione non è obbligatoria, e un dentista per bambini con esperienza può essere molto valido anche senza aver conseguito un master ufficiale.

 

Cosa fa il dentista per bambini?

Come abbiamo già accennato, le esigenze dei bambini e degli adolescenti per quanto riguarda la loro salute dentale sono diverse da quelle di adulti e anziani. Dove si concentra, quindi, l’attività del dentista pediatrico?

 

Prevenzione

Una delle principali attività del dentista per bambini è quella di prevenzione: insieme ai genitori, il medico programma degli appunti periodici di controllo attraverso i quali si cerca di prevenire l’insorgimento di problemi che richiederebbero interventi più invasivi.

L’attività di prevenzione e controllo è anche volta al monitoraggio della crescita dei denti e della sostituzione di quelli da latte con quelli definitivi.

 

Formazione

Il ruolo del dentista pediatrico nei confronti di bambini e genitori è anche quello di guida. Ai bambini devono essere dati gli strumenti perché possano comprendere l’importanza dell’igiene orale e come effettuarle. In questo senso, il dentista pediatrico guida e affianca i genitori nell’insegnamento e si pone come punto di riferimento sia per i bambini che per gli adulti che ne sono responsabili.

 

Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che si occupa del riposizionamento dei denti attraverso diversi tipi di strumento. Sebbene a volte anche gli adulti debbano ricorrere a questo tipo di soluzione, il problema dei denti malposti è molto più comune nei bambini. O meglio, è un problema che in genere si affronta – ed è consigliabile – proprio in età giovanile.

 

Rimozione dei denti da latte

Può succedere che un dentista pediatrico debba occuparsi della rimozione dei denti dei bambini, ma si tratta quasi in ogni caso della rimozione di denti da latte. Tuttavia, il procedimento, in taluni casi, può diventare complesso tanto quanto lo sarebbe per un dente del giudizio. Per questo, la formazione e l’esperienza del dentista pediatrico sono molto importanti.

 

Cura delle carie

Anche i denti dei bambini possono presentare delle piccole carie che è bene trattare tempestivamente per prevenire un peggioramento del problema.

 

Trattamento difetti dentari come prognatismo

Il dentista pediatrico si occupa anche del trattamento di difetti come il prognatismo. Si tratta di un problema che può compromettere addirittura la masticazione e il linguaggio dei bambini, per questo l’intervento tempestivo in età infantile è importantissimo.