Pulizia dei denti – Igiene orale

Pulizia dei denti – Igiene orale

 

La pulizia dei denti è una pratica di prevenzione della salute orale. E’ un vero e proprio trattamento che deve essere effettuato all’interno di uno studio dentistico in quanto necessita di macchinari specifici. Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sulla pulizia dei denti per la tua igiene orale.

Pulizia dei denti: di cosa si tratta

È un termine generico con cui si intende un procedimento di ablazione del tartaro. Per distinguerla dalla pulizia dei denti che ognuno di noi effettua almeno due volte al giorno con lo spazzolino, possiamo parlare di igiene dentale professionale.

 

L’obiettivo della pulizia dei denti professionale è l’eliminazione del tartaro e ella placca batterica dalle superfici dei denti, tuttavia, il risultato è spesso anche estetico: dopo una pulizia professionale i denti appaiono più puliti e bianchi.

Come si esegue la pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti professionale si esegue in uno studio odontoiatrico. Ad effettuare la pulizia professionale può essere il medico odontoiatrico (il dentista) oppure un igienista dentale, una figura professionale specializzata nell’effettuazione di questa procedura.

La rimozione del tartaro e della placca dalla superficie dei denti si ottiene con strumenti ad ultrasuoni e meccanici, in particolare:

  • Per prima cosa, in genere si procede con una prima pulizia meccanica: il professionista passa uno strumento dotato di punta tra un dente e l’altro per rimuovere eventuale sporcizia o tartaro;
  • l’igiene professionale vera e propria comincia poi con uno strumento ad ultrasuoni che viene manovrato dal dentista o dall’igienista e passato su tutte le superfici dei denti. Gli ultrasuoni producono delle vibrazioni che rompono il tartaro e lo staccano dal dente in modo che possa essere rimosso
  • la pulizia professionale è molto più accurata di una igiene orale fatta in casa perchè riesce ad andare anche sotto gengiva. Con uno strumento chiamato curette, infatti, l’igienista arriva a pulire anche la radice del dente sotto gengiva.

 

Lucidatura

L’ultima fase è la lucidatura che può essere effettuata in due modi:

  • utilizzando una miscela di acqua e bicarbonato che, con un macchinario apposito, viene spruzzata sulla superficie dei denti;
  • utilizzando una pasta che viene passata sui denti con uno spazzolino apposito con cui si ottiene una lucidatura.

In entrambi i casi con questa fase si ottiene uno sbiancamento dei denti e un miglioramento generale del loro aspetto, uniformando il colore e donando brillantezza.

Ogni quanto si deve effettuare la pulizia dei denti?

Non esiste una regola precisa sulla frequenza con cui deve o dovrebbe essere effettuata una pulizia dei denti professionale. La frequenza con cui effettuare questa procedura dipende infatti dalle condizioni specifiche di ciascun individuo. In ogni caso, tuttavia, si considera una volta all’anno la frequenza standard, ma il dentista o l’igienista possono consigliare una pulizia più frequente in casi specifici. Per esempio, un soggetto fumatore avrà sicuramente bisogno di una pulizia professionale molto più frequente rispetto ad uno che non fuma.